Of Counsel

Fabio Pinelli

Lucca 1 febbraio 1966. Laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Milano, iscritto dal 1997 al Foro di Padova e dal 2010 anche nell’Albo Speciale degli Avvocati ammessi al patrocinio dinanzi alla Corte di Cassazione ed alle altre Giurisdizioni Superiori.

Assiste i vertici di numerose aziende di rilevanza nazionale e posizioni apicali di istituti bancari di primario rilievo, coinvolti in procedimenti penali aventi ad oggetto la contestazione di reati societari, finanziari, tributari, fiscali.

Si occupa quotidianamente, anche a livello scientifico, di reati contro la Pubblica Amministrazione. Ha maturato notevole esperienza professionale nell'ambito del diritto penale ambientale (con particolare riferimento ai reati disciplinati nel T.U. 152/2006) e del diritto penale del lavoro (ha una specializzazione professionale in riferimento alle ricadute penalistiche della disciplina della sicurezza nei luoghi e negli ambienti di lavoro).

Specialista della disciplina della responsabilità delle persone giuridiche ex D.Lgs. 231/2001, ha predisposto i Modelli Organizzativi del Gruppo D.M.O. S.p.A, Pasta Zara S.p.A., Acque Venete S.p.A., Alessi Domenico S.p.A., Giada S.p.A., Gruppo Cadoro S.p.A., Baggio Trasporti Combinati S.p.A., Acque del Chiampo S.p.A., Cantiere Navale Vittoria S.p.A., Echonos Tecnologie Ambientali S.p.A., Bidue S.r.l.

Membro dell’Organismo di Vigilanza di società di importanza nazionale e legale di riferimento di numerosi enti pubblici ed associazioni. Già componente dell’Organismo di Vigilanza di Autostrada Brescia-Verona-Vicenza-Padova S.p.A. e di Serenissima Costruzioni S.p.A., già Presidente dell’Organismo di Vigilanza di Pasta Zara S.p.A., attualmente ricopre lo stesso ruolo dell’azienda quotata in borsa Carel Industries S.p.A. e Cantiere Navale Vittoria S.p.A.

Già cultore della materia alla cattedra di Diritto Penale I e di Diritto Penale II della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Padova, è stato affidatario di relazioni a corsi e convegni in materia di diritto penale sostanziale e processuale.
È docente fin dall’anno d’istituzione 2001, in materia penale sostanziale e processuale, al Corso di tecnica e deontologia dell’avvocato penalista dell’Unione Triveneta delle Camere penali e della scuola territoriale “Franco Antonelli” istituita dalla Camera Penale di Padova.
Dal 2016 docente di Diritto Penale dell’Ambiente presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia – Master post Universitario in Diritto dell'Ambiente e del Territorio.
Per l’anno accademico 2017/2018 ha ricevuto l’incarico di docenza presso H-Farm – International School per il Corso di laurea in Digital Management.

È responsabile dell’area penale dell’Osservatorio di Diritto Societario e Fallimentare del Triveneto.
È Presidente di PadovaLegge, associazione culturale di riferimento del territorio veneto che affronta nel contesto universitario temi e riflessioni di carattere giuridico, politico, economico e scientifico con il contributo delle espressioni tra le più autorevoli del nostro Paese. Tutti i fondi raccolti dall’associazione sono devoluti al diritto allo studio di giovani appartenenti a famiglie non abbienti.
È membro del Comitato Scientifico di Fondazione Leonardo – Civiltà delle Macchine, della società Leonardo S.p.A.

Autore di numerosi articoli e relazioni scientifiche e relatore in vari convegni

e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Aree di interesse: 

Diritto Pubblico
Diritto Penale dell’Economia
Diritto Penale Ambientale
Diritto Penale del Lavoro

Le prospettive dei mercati internazionali e le emergenti situazioni di instabilità geopolitica

Pubblichiamo lo stralcio della relazione introduttiva tenuta dal Prof. Avv. Roberto Ceccon all'apertura del convegno "Le prospettive dei mercati internazionali e le emergenti situazioni di instabilità…

Save the date | Le prospettive dei mercati internazionali e le emergenti situazioni di instabilità geopolitica | 27 novembre 2018

Ceccon & Associati – Avvocati, con la sponsorizzazione di Assicurazioni Generali, è lieto di presentare il Convegno “Le prospettive dei mercati internazionali e le emergenti…

Arbitrato societario: impugnazione del lodo per “errores in iudicando”

Commento a Cass. civ. Sez. Unite, Sent. 09-05-2016, n. 9285     La pronuncia in commento ha posto fine ad un contrasto in seno alla…

Aree di Interesse

Investimenti Industriali

Lo Studio è in grado di fornire piena assistenza nel settore degli investimenti industriali, sia ad aziende pubbliche che necessitano...

FacebookTwitterGoogle BookmarksLinkedInRSS FeedPinterest