Of Counsel

Paola Rubini

Padova, 4 marzo 1964. Studi: Università di Padova (Laurea in Giurisprudenza, 1990). Avvocato penalista. Iscritta all'Albo degli Avvocati dal 1993 e all'albo speciale degli avvocati abilitati alle Magistrature Superiori dal 2005. Dal 1996 è membro dell'Ufficio Legislativo (sezione diritto penale e processuale penale) dell'Unione delle Camere Penali Italiane e in tale veste ha partecipato alla redazione di numerosi progetti di legge. Già membro della Commissione Ministeriale per la redazione del progetto di legge relativo ai nuovi criteri di attribuzione della competenza al giudice monocratico e collegiale, poi sfociato nella L. n. 479/99. Ha curato la pubblicazione delle tre edizioni stampate del "Commentario costituzionale al codice di procedura penale" nonchè di due edizioni del "Commentario costituzionale al codice penale e alle leggi di depenalizzazione", entrambi della Cedam. E' fondatrice e responsabile del comitato di redazione della rivista "Notiziario Penale" diretta da Piero Longo e pubblicata dal 1998 al 2001. Ha collaborato con "Italia Oggi", "Guida al Diritto" del Sole 24 Ore e con il "Quaderno di informazione giuridica" coordinato da Sandro Merz. Ha partecipato quale relatrice a numerosi incontri di studio e seminari su argomenti processual-penalistici organizzati dai Consigli dell'Ordine degli Avvocati e dalle Camere Penali. E' tutor nella materia penale e processuale penale della Scuola Forense degli Ordini Professionali di Padova e Rovigo. E' Cultore della materia penalistica presso l'Università di Padova ed Assistente alla cattedra di Diritto Penale Comparato dell'Università di Padova.
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Area di interesse:

Diritto Penale

Save the date | Le prospettive dei mercati internazionali e le emergenti situazioni di instabilità geopolitica | 27 novembre 2018

Ceccon & Associati – Avvocati, con la sponsorizzazione di Assicurazioni Generali, è lieto di presentare il Convegno “Le prospettive dei mercati internazionali e le emergenti…

Arbitrato societario: impugnazione del lodo per “errores in iudicando”

Commento a Cass. civ. Sez. Unite, Sent. 09-05-2016, n. 9285     La pronuncia in commento ha posto fine ad un contrasto in seno alla…

Strumenti finanziari ed obblighi informativi

La recente crisi finanziaria ha posto sempre più in luce un dato oltremodo allarmante: la pressoché totale assenza di cultura finanziaria del risparmiatore medio italiano.…

Aree di Interesse

Acquisizioni e Transazioni Straordinarie (M&A)

Lo Studio si avvale di una lunga esperienza in materia di Acquisizioni e Transazioni Straordinarie e può offrire consulenza in...

FacebookTwitterGoogle BookmarksLinkedInRSS FeedPinterest