Pubblicazioni
Martedì, 07 Febbraio 2017 18:32

Brevi note in tema di contratti di assicurazione sulla vita con finalità pensionistiche

Si segnala la recente sentenza n. 2835 resa dalla Corte d’Appello di Venezia in data 22.11.2016 e pubblicata in data 16.12.2016 in materia di contratti di assicurazione sulla vita con finalità pensionistiche, vertente in particolar modo sui requisiti necessari per poter legittimamente esercitare il c.d. diritto di riscatto della polizza assicurativa.

È ben noto come le somme versate quali premi di tali polizze assicurative possano essere riscattate in caso di acquisto della prima casa di abitazione.

La Corte d’Appello di Venezia, confermando la pronuncia di primo grado del Tribunale di Padova, ha affermato come tale diritto di riscatto possa essere legittimamente esercitato, con conseguente disinvestimento e restituzione delle somme versate, non solo quando tali somme siano immediatamente necessarie per l’acquisto della prima casa di abitazione, ma anche quando esse servano al pagamento delle rate di un mutuo acceso per il suddetto acquisto.

La Corte d’Appello, ha inoltre chiarito come le circolari emesse dalla Commissione di Vigilanza sui fondi pensione riguardo all’esercizio del diritto di riscatto siano da considerarsi meri orientamenti interpretativi, senza alcun valore normativo o di “interpretazione autentica” della legge istitutiva di tale Commissione.

Pertanto, a nulla rileva il fatto che, in presenza di un mutuo ipotecario acceso per l’acquisto della prima casa di abitazione, la richiesta di riscatto della polizza pervenga a distanza di anni dalla data del rogito.

Esiste infatti un collegamento funzionale ed una stretta connessione tra la richiesta di riscatto e l’acquisto della prima casa di abitazione, anche ove questo sia avvenuto anni prima, poiché il mancato pagamento delle rate di un mutuo potrebbe pregiudicare il diritto alla prima casa di abitazione. Il diritto di riscatto quindi ben può essere esercitato al fine di garantire il regolare pagamento delle rate di un mutuo ipotecario.

Riguardo ai contratti di assicurazione sulla vita con finalità pensionistiche infatti, l’interesse individuale al mantenimento ed alla salvaguardia del diritto alla prima casa di abitazione va indubbiamente ritenuto prevalente anche rispetto all’interesse a costituire un piano previdenziale integrativo.

AcLaw Ceccon & Associati Avvocati entra in PwC TLS Avvocati e Commercialisti

Dal 1 luglio 2020 AcLaw Ceccon & Associati Avvocati entra in PwC TLS Avvocati e Commercialisti: l’intero team entra nella struttura. L’operazione si pone a…

Il recesso del conduttore nella locazione di immobili urbani non abitativi: il “recesso titolato” ovvero il recesso per cause di Forza Maggiore e il COVID-19

I commi 7 e 8 dell’art. 27 della L. 27/07/1978, n. 392 disciplinano due differenti ipotesi di recesso a favore del conduttore nell’ambito della locazione…

ROBERTO CECCON Avvocato dell'anno Corporate - Veneto

Durante l’edizione 2019 dei Legalcommunity Italian Awards, che si è svolta giovedì 11 luglio, al Salone delle Fontane a Roma, l'avvocato Roberto Ceccon – ACLAW…

Aree di Interesse

Diritto Fallimentare e Ristrutturazioni

Lo Studio offre un'ampia assistenza in materia di Diritto Fallimentare, rivolta principalmente alle piccole e medie aziende ed ha acquisito...

FacebookTwitterGoogle BookmarksLinkedInRSS FeedPinterest